Buon compleanno Kate Moss

Capelli disordinati, labbra al naturale e gote luminose è questo l’attuale look per la campagna del marchio Equipment della splendida Kate Moss che proprio oggi compie 42 anni. Ma per lei sono (quasi) un dettaglio. Perchè lei è una delle poche top model che davanti all’obiettivo sa come trasformarsi e affascinare con il suo stile sempre molto personale.

«È piccola ma con quel viso e quella grinta cercheranno di imitarla tutti a New York» aveva dichiarato con una certa intuizione Sarah Doukas dell’agenzia Storm dopo averla notata appena quattordicenne all’aeroporto di JFK. E così è stato. Magrissima, con i denti un po’ staccati e un’altezza “normale” (non arriva a un metro e 70cm ) si è affacciata al mondo della moda negli anni ’90, tempi del trio delle super top Naomi-Claudia-Cindy che avevano canoni di bellezza molto diversi da lei. Ma il destino fu dalla sua parte. Le bastò infilare quei mitici jeans per la campagna di Clavin Klein per capire che aveva le carte in regola per avere successo. Da lì il suo perenne broncio e il corpo filiforme divennero il suo marchio di fabbrica che fece impazzire case di moda e fotografi. Fino al 2005 quando fu sorpresa a sniffare cocaina e finì sulle pagine del Daily Mail. E qui la carriera della Moss vacillò un po’ ma in breve tempo il fashion system l’ha riscattò.

La sua vita privata turbolenta è stata contrassegnata anche da grandi passioni per star e rocker. Kate ha amato Johnny Depp(con cui ha avuto la figlia Lila Grace), Pete Doherty e si è sposata nel 2011 con Jamie Hince, chitarrista dei The Kills (anche se oggi girano voci che la coppia sia sull’orlo del divorzio).    Il suo beauty look da icona quarantaduenne? Di certo, in questi ultimi anni ha mantenuto costanti le meches bionde che le illuminano il taglio scalato portato con la riga centrale. E poi tanta matita nera applicata all’interno dell’occhio e infinite passate di rossetto rosso sulle labbra per le sue uscite più glamour. E questa, diciamo, è la regola generale. Perché poi capita spesso che la Moss se ne infischi di tutto e si lasci paparazzare senza un filo di trucco, con le rughe in bella vista e i capelli raccolti da una maxi pinza. Capricci da diva? Potrebbero. Ma lei può.

I commenti sono chiusi.